Cru
La terra scrigno. Questi sono i suoi frutti: vini esclusivi che nascono da vigne uniche. Come la loro classe, la loro qualità: assoluta.
Selezioni
La terra sorgente. La vite è la pianta della vita. Questi vini sono il dono della natura agli uomini perché ne traggano sostentamento e gioia.
Spumanti e Frizzanti
La terra rivelazione. L’emozione di assaporare le evoluzioni della storia vitivinicola: i vitigni autoctoni e l’appeal delle bollicine, il territorio in uno stile contemporaneo.
“Il Sauvignon Blanc è sicuramente uno dei vini che mi coinvolgono di più, in quanto è uno fra i vitigni più rappresentativi tanto della nostra cantina che del nostro territorio. Il nostro Sauvignon in particolare è frutto di un progetto di studio e lavoro durato anni. Il Sauvignon è presente da sempre in azienda ma dal 2009 abbiamo iniziato a collaborare con il compianto Prof. Dubourdieu per la messa a punto di un protocollo di lavoro in vigna e in cantina finalizzato al raggiungimento delle massime potenzialità del vitigno e del territorio, lavoro che è culminato con la creazione del nostro cru di sauvignon, Aquilis, un vino al quale sono particolarmente legato proprio perché è frutto di un progetto corale al quale io e tutti gli agronomi ed enologi di Ca’ Bolani si sono dedicati con passione e dedizione per anni. Nell’ambito di questo progetto abbiamo scoperto di avere in azienda un particolare clone di Sauvignon, ritrovato in un vecchio vigneto, quello che in gergo agronomico viene definito una selezione massale. Su queste vecchie piante abbiamo lavorato con un vivaista locale per riprodurle e moltiplicarle. Oggi possiamo orgogliosamente dire che i nostri nuovi vigneti di Sauvignon sono “figli” di quelle vecchie viti le cui uve regalano al nostro Sauvignon Blanc profumi e sfumature veramente unici. Il nostro Sauvignon è letteralmente frutto del combinarsi di tradizione locale, territorio, competenza e tenace lavoro dell’uomo e per questo motivo trovo che ci rappresenti in modo unico e straordinario.”