Chi ha la fortuna di visitare Ca’ Bolani attraversa un magnifico e vasto parco di vigne costituito da un affascinante mosaico di oltre 10 varietà di vitigni sia autoctoni ed internazionali come il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Glera, il Friulano, lo Chardonnay, il Pinot Grigio ed il Müller Thurgau.
ETTARI VITATI
570
Circa 570 ettari vitati della tenuta sono in continua riconversione grazie all’adozione di nuovi sistemi di crescita che permettano di rispettare l’equilibrio fisiologico della vite per ottenere sempre uve sane e ben mature di qualità eccellente.
CEPPI PER ETTARO
5000
Il 50% delle vigne presentano oggi una densità di impianto di 5000 ceppi per ettaro e sono allevati a cordone speronato o guyot monolaterale e bilaterale. Tale sistema di conduzione permette.
I VITIGNI
Tra tutti i vitigni a bacca bianca, siano essi Sauvignon, Pinot Grigio, Traminer, o a bacca rossa, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot ed il Refosco dal Peduncolo Rosso,
Una nota particolare merita il Refosco dal Peduncolo Rosso, che in Ca’ Bolani ha trovato un habitat ideale per esprimere al meglio tutte le sue straordinarie potenzialità: struttura, concentrazione e frutto di estrema eleganza e morbidezza. Non è quindi un caso che circa 40 ettari dell’azienda siano dedicati proprio a questo autoctono vanto dell’enologia friulana. Altri 200 ettari sono riservati alle uve Glera e rispettivamente 85 al Pinot Grigio e 40 ettari al Sauvignon.
La personalità
Il particolare microclima, il terreno argilloso di medio impasto, caratterizzato da drenanti fasce ciottolose, percorse da acque cristalline di sorgente che, grazie alla ricchezza di minerali, rendono fertile il suolo per tutto il ciclo stagionale.
Questo tipo di suolo favorisce pertanto la mineralità dei vini mentre la fragranza e finezza sono determinate dalle importanti escursioni termiche tra giorno e notte, dovute alla forte insolazione diurna e alle fresche brezze marine che la sera spirano dal vicino Adriatico. Queste, in combinazione con i venti vivaci che caratterizzano la zona, creano una situazione favorevole alla vite che evita i ristagni di umidità e mantiene la pianta più sana.