La verdeggiante e rilassante tenuta Ca' Bolani, sorge nel cuore della Doc Aquileia: una prestigiosa area in provincia di Udine che si affaccia sulla Laguna di Grado e prosegue a nord, verso Aquileia e Cervignano del Friuli, fino a raggiungere la storica fortezza di Palmanova.
ESTENSIONE
Con una superficie totale di 890 ettari, di cui circa 570 vitati, Ca' Bolani è la più importante estensione a vigna del Nord Italia ed è nota, tra le eccellenze del Made In Italy, grazie ai suoi prestigiosi vini che vengono sovente premiati durante importanti competizioni a livello internazionale.
Nel 1970, fu la prima realtà vitivinicola acquisita dagli Zonin al di fuori del Veneto. La famiglia decise, infatti, di avviare un processo di rinnovamento della Tenuta volto a valorizzare la cultura vitivinicola locale ovvero quel patrimonio di conoscenze, saperi e savoir-faire che si tramandavano da generazioni, e si tramandano tutt’ora, in questi territori.
INNOVAZIONE E TRADIZIONE
La tenuta è immersa in un parco di alberi centenari, un’oasi naturale in cui le consuetudini di secoli di pratica vitivinicola, introdotta in zona nell’epoca romana, convivono con le tecniche più avanzate della produzione moderna.
Ne sono un esempio l’attento ed accurato riordino agronomico, l’introduzione di fitti sesti d’impianto (portati fino a 5.500 piante per ettaro), l’utilizzo del guyot bilaterale come sistema principale di allevamento, unitamente alla ristrutturazione delle vecchie cantine ed alla costruzione di nuovi, più moderni, tecnologici e capienti spazi di vinificazione, tutti questi dettagli hanno sicuramente segnato lo spartiacque fra la vecchia gestione e la nuova proprietà.
ROBERTO MARCOLINI
Direttore della Tenuta
“La cura per l’ambiente e il rispetto per le tradizioni vitivinicole locali costituiscono un valore fondamentale per la filosofia imprenditoriale della Famiglia Zonin. Ci riteniamo responsabili di restituire all’ambiente le risorse che ci ha fornito poiché solo un’attenzione scrupolosa a tutti i dettagli in ogni fase della lavorazione del vino, dalla vigna alla bottiglia, produce vini di alta qualità. Ogni azienda dovrebbe ritenersi responsabile di restituire all’ambiente le preziose risorse che ha fornito e proprio in quest’ottica dobbiamo comprendere che un territorio è un patrimonio che non possediamo mai veramente, ma lo custodiamo per le generazioni future.”
Roberto Marcolini nasce a Gorizia, in Friuli, nel 1967. Laureato in enologia, da sempre la sua grande passione, muove da subito i suoi primi passi nel mondo del vino collaborando con alcune cantine friulane. Nel 2001 entra nello staff di Ca' Bolani e da allora, grazie alla sua passione autentica al suo impegno costante e alla sua conoscenza del settore, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità che lo hanno portato a diventare Direttore della tenuta.
Grazie alla sua cultura in materia, Roberto è Presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Friuli Aquileia, Consigliere del Consorzio Doc Friuli, Consigliere dell’Unione Dei Consorzi Vini doc del Friuli Venezia Giulia e Vice-presidente EViQ - Ente Valorizzazione Vini di Qualità.