TAMANIS ROSSO 2020

FRIULI DOC AQUILEIA

Le uve vengono raccolte e quindi vinificate separatamente, con un processo tradizionale che prevede una delicata macerazione con le bucce. A questo segue un periodo di affinamento che prevede, in aggiunta all’acciaio, un passaggio in legno (botte grande o barrique) con proporzioni e durate variabili per ogni tipologia di vino.
Solo al termine di questo periodo, della durata complessiva di circa tre anni, si procede con gli assaggi finali e la preparazione del blend definitivo che affinerà ancora in acciaio per 4/5 mesi e quindi in bottiglia per 2/3 mesi.

Caratteristiche principali

ZONA DI PRODUZIONE

Vigneti di proprietà nella DOC Friuli Aquileia

UVE

Refosco, Merlot, Cabernet

COLORE

Rosso intenso con riflessi violacei, tipici del Refosco

PROFUMO

Fruttato, fresco, con i sentori derivanti dal legno ben integrati che conferiscono eleganza e complessità

SAPORE

Fresco, fruttato, territoriale grazie alla tipicità del Refosco (che compone il 50 % di Tamanis) che viene supportato da Merlot e Cabernet (morbidezza, eleganza, complessità) e da un lungo affinamento per un vino ricco, complesso, con personalità ed un’ ottima persistenza

ORARI DI APERTURA

Ca' Bolani è aperta ai visitatori ed agli enogastronomi tutto l'anno: venite a scoprire quale vino è il vostro preferito!

LUNEDì - GIOVEDì
9:00 - 21:00
VENERDì - SABATO
9:00 - 22:00
DOMENICA
Chiuso

Entra a far parte del mondo Ca’ Bolani

Iscriviti alla nostra newsletter

    Fornisco il mio consenso al trattamento per attività di profilazione di persone fisiche sulla base delle informazioni disponibili ai Titolari del trattamento