OPIMIO 2020

FRIULI DOC AQUILEIA

Un cru prezioso nel cuore di Ca’ Bolani, una storia bimillenaria che inizia nella Roma del console Opimio, ricordato da Petronio Arbitro per la qualità dei vini prodotti sotto il suo governo. Un terroir rappresentativo della DOC Aquileia e l’uva pregiata dei grappoli di Pinot Bianco. Ecco gli ingredienti di questo grande vino bianco capace di suscitare intense sensazioni da giovane e profonde emozioni con l’invecchiamento. Il vigneto unico è racchiuso in una piccola estensione mirabilmente integrata nell’ambiente: le vecchie viti, la rapida pigiatura, la fermentazione a bassa temperatura, il paziente affinamento nelle grandi botti ne valorizzano i tratti fondamentali. Nel bicchiere troveremo le sfumature varietali, la frutta matura, gli accenti del legno grande, il profumo deciso e il sorso vasto.

Caratteristiche principali

ZONA DI PRODUZIONE

Friuli DOC Aquileia

UVE

100% Pinot Bianco

COLORE

Giallo paglierino luminoso e lucente con delicati riflessi dorati.

PROFUMO

Note speziate e minerali prendono inizialmente il predominio sui delicati sentori del fiore d’acacia, che riemerge nel bicchiere con raffinata tenacia, unitamente ad eleganti note balsamiche che ricordano il legno di liquirizia.

SAPORE

Il sorso è pieno, rotondo, avvolgente, sostenuto da una piacevole ed armoniosa acidità, accattivante la sapidità minerale che bilancia le note dolci del miele d’acacia. Ottima corrispondenza naso – bocca.

Premi e riconoscimenti

Siamo lieti di condividere un riepilogo relativo agli ultimi premi vinti da questo rpestigioso vino.

2018

Gold Medal

contest
Concours Mondial de Bruxelles
annata
2016

2018

Gold Medal

contest
Mundus Vini
annata
2016

2017

92 Points

contest
JamesSuckling.com
annata
2014

2016

Great Gold Medal

contest
Concours Mondial de Bruxelles
annata
2014

CORRELATI

FRIULI DOC AQUILEIA

AQUILIS 2019

DESCRIZIONE
Aquilis trova nei vigneti della tenuta, immersi nel terroir di Aquileia, i suoli ideali per la coltivazione di una piccola produzione di uve Sauvignon Blanc di grande espres-sività. Con l’accurata vinificazione e l’adeguato affinamento in bottiglia sa coniugare nel bicchiere grazia e intensità, in un vino capace di evolvere a lungo nel tempo. Deve il suo nome all’antico insediamento celtico che conosceva già la viticoltura, e che nei secoli successivi grazie all’amore per il vino dei Romani che lo conquistarono divenne un centro di produzione di grande importanza per tutto l’Impero.

FRIULI DOC AQUILEIA

ALTURIO 2016

DESCRIZIONE
Si esprime con vellutate sensazioni di frutto nero addolcite da note di ciliegia e prugna, di tabacco conciato e legni antichi. Un Refosco dal Peduncolo Rosso autoctono totalmente friulano che trova qui un’espressione di eleganza armonica tra la soavità del bouquet, la mineralità e la presenza corposa al palato con un finale sostenuto.

ORARI DI APERTURA

Ca' Bolani è aperta ai visitatori ed agli enogastronomi tutto l'anno: venite a scoprire quale vino è il vostro preferito!

LUNEDì - GIOVEDì
9:00 - 21:00
VENERDì - SABATO
9:00 - 22:00
DOMENICA
Chiuso

Entra a far parte del mondo Ca’ Bolani

Iscriviti alla nostra newsletter

    Fornisco il mio consenso al trattamento per attività di profilazione di persone fisiche sulla base delle informazioni disponibili ai Titolari del trattamento