OPIMIO 2020
FRIULI DOC AQUILEIA
Un cru prezioso nel cuore di Ca’ Bolani, una storia bimillenaria che inizia nella Roma del console Opimio, ricordato da Petronio Arbitro per la qualità dei vini prodotti sotto il suo governo. Un terroir rappresentativo della DOC Aquileia e l’uva pregiata dei grappoli di Pinot Bianco. Ecco gli ingredienti di questo grande vino bianco capace di suscitare intense sensazioni da giovane e profonde emozioni con l’invecchiamento. Il vigneto unico è racchiuso in una piccola estensione mirabilmente integrata nell’ambiente: le vecchie viti, la rapida pigiatura, la fermentazione a bassa temperatura, il paziente affinamento nelle grandi botti ne valorizzano i tratti fondamentali. Nel bicchiere troveremo le sfumature varietali, la frutta matura, gli accenti del legno grande, il profumo deciso e il sorso vasto.
Caratteristiche principali
ZONA DI PRODUZIONE
Friuli DOC Aquileia
UVE
100% Pinot Bianco
COLORE
Giallo paglierino luminoso e lucente con delicati riflessi dorati.
PROFUMO
Note speziate e minerali prendono inizialmente il predominio sui delicati sentori del fiore d’acacia, che riemerge nel bicchiere con raffinata tenacia, unitamente ad eleganti note balsamiche che ricordano il legno di liquirizia.
SAPORE
Il sorso è pieno, rotondo, avvolgente, sostenuto da una piacevole ed armoniosa acidità, accattivante la sapidità minerale che bilancia le note dolci del miele d’acacia. Ottima corrispondenza naso – bocca.