Pedalando tra i vigneti tra Grado ed Aquileia
€ 25 a persona
Un’esperienza unica, pedalando nella pace e nella calma di un territorio ricco di un’incredibile patrimonio storico e artistico.
La Ciclovia Alpe Adria “Radweg” collega l’Austria all’Italia, Salisburgo con Grado, grazie ad una serie di percorsi ciclabili che collegano i luoghi più belli dell’Austria e quelli più suggestivi del Friuli Venezia Giulia.
Per chi parte da Aquileia o vi arriva, il percorso in bicicletta è veramente un’esperienza unica. Nella pace e nella calma di questo territorio si possono ammirare, il Foro Romano con le sue colonne, il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica di Santa Maria Assunta, la Via Sacra e il Porto fluviale per poi proseguire verso Grado.
Perfettamente visitabile in bicicletta, l’”Isola D’oro” è collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra: apprezzata per il suo mare trasparente e le spiagge dorate, Grado ha un ricco patrimonio storico e artistico. Assolutamente da visitare il suggestivo centro storico ma anche i resti della Basilica della Corte e la Basilica di Sant’Eufemia dove è possibile ammirare il meraviglioso pavimento musivo, gli affreschi che adornano il presbiterio e la pala d’argento sull’altare, capolavoro di oreficeria veneziana.
Dalla storia al Gusto. Immancabile per chi volesse vivere a pieno quest’esperienza, tra Aquileia e Grado, una sosta a Cà Bolani. La visita a due ruote del Parco della Vite, attraverso i suoi rigogliosi vigneti, i 999 cipressi secolari e il laghetto di Molin di Ponte, metterà in luce il Valore della biodiversità di questo luogo. Il percorso in biciletta si concluderà con una degustazione guidata di quattro vini della Tenuta
DEGUSTAZIONE
Prosecco Spumante Doc
Pinot Grigio Doc Friuli Aquileia
Sauvignon Blanc Doc Friuli
Refosco Doc Friuli Aquileia
accompagnati da assaggi tipici del territorio.
NUMERO PARTECIPANTI
Minimo 4 persone (in settimana)
Minimo 15 persone (nei weekend)
è necessaria la prenotazione.
LINGUE
Italiana, Inglese o Tedesca